EEZU sonorizza live “The General” di Buster Keaton

Mercoledì 11 settembre EEZU sonorizzerà live “Come vinsi la guerra” (The General, 1926) di Buster Keaton, considerato uno dei 20 lungometraggi più belli di sempre. durante l’evento Nickelodeon: il Cinema Rimusicato.
L’evento, ideato e curato dal’Associazione Metanoia e da Cinegatti Cinemas, inizierà alle ore 20:00 nella splendida cornice dei Giardino del Frontone di Perugia e proseguirà per tutta la sera tra mostre e angoli dove condividere i gusti dello street food umbro

/// PROGRAMMA COMPLETO ///

DALLE 20:00 • MOSTRA SUL CINEMA DELLE ORIGINI

La mostra racconterà la nascita e la storia del cinema, il tutto a cura di Luciano Zeetti (Museo Del Giocattolo Perugia).
Caleidoscopi, stereoscopi, lanterne magiche, primi proiettori, un viaggio attraverso l’avvento del cinema e della televisione. Sono i primi dispositivi d’intrattenimento volti a creare immagini in grado di generare l’impressione del movimento, convenzionalmente definiti con il termine “precinema”.

//La visita alla mostra è compresa nel costo del biglietto//

STREET FOOD
CuKuc Perugia
Birrificio La Gramigna
La Vecchia Frittoria


DALLE 21:30 • CINEMA RIMUSICATO

Proiezione film e sonorizzazione Eezu  (Riccardo Tesorini, musicista e sound designer di Perugia, e Marco Ronconi alla batteria).
Il tutto con il fine di rivivere oggi, in chiave contemporanea, l’esperienza del cinema negli anni della sua nascita.

PERCHÈ NICKELODEON?

Tra il 1905 e il 1906 nasce il primo spazio coperto totalmente dedicato alla proiezione di film: il Nickelodeon.
Siamo alle origini del cinema, questo spazio prende il nome dall’unione delle due parole:
Nickel è il termine che indica il nichelino, la monetina da 5 centesimi di dollaro; Odeon è lo spazio che in Grecia era riservato agli spettacoli canori e musicali.
L’idea è quella di ricreare ciò che fu il cinema nei suoi primi anni di vita: uno spazio di ascolto, osservazione e soprattutto condivisione.
Con questo evento vogliamo riportare il pubblico al passato, agli albori del cinema, ma anche aprire nuove strade per il futuro.

PER INFO E PREVENDITA BIGLIETTI È POSSIBILE SCRIVERE ALLA PAGINA METANOIA