virginia-waters-skinchanger

#play

#video

#bio

#concerti

Dopo aver chiuso il progetto Ausländer ed essersi fatta le ossa calcando palchi importanti come quelli di Italia Wave, Heineken Jammin’ Festival e Sziget Festival di Budapest, Maria Teresa Tanzilli (voce) decide di affrontare una strada musicale completamente diversa.
Il desiderio è quello di far crescere quei brani che sono già in incubatrice da un anno e la dimensione band è per lei imprescindibile.
Nascono così, nell’Aprile 2016, i Virginia Waters: Andrea Spigarelli (batteria) tutta la carica dei Wonder Vincent, The Rust and Fury, Pornovalium; Andrea Mattiucci (chitarra) corde ispirate degli OH! EH? e Giulio Catarinelli (basso) eclettica mente dei Quiver With Joy, Il Capro, Fake Revival!

Attitudine ed energia Alt/Rock allo stato puro.

Il 5 settembre 2016 i Virginia Waters entrano nello studio di registrazione Jap Perù di Perugia ed iniziano a registrare le tracce del primo disco con Federico Brizi, che dona ulteriore supporto all’album registrandone alcune chitarre acustiche.
Pochi giorni dopo la presentazione live in anteprima al Supersonic Music Club di Foligno del 18 Febbraio 2017, la band pubblica il disco d’esordio SKINCHANGER il 21 Febbraio 2017 in copia fisica e in tutti gli stores digitali tramite JAP Records.

Una settimana dopo parte con il tour di promozione che ha già vista la band esibirsi su importanti palchi come quelli del MENGO Festival di Arezzo, del Rock For Life di Chiusi in apertura a Omar Pedrini e dell’Urban Club di Perugia come ospiti dell’ European Social Sound Fest.
Nel Giugno 2018 i Virginia Waters vincono le finali di #obiettivobluesin, il concorso per suonare sul Main Stage del Pistoia Blues Festival, guadagnandosi così l’apertura a Mark Lanegan e Billy Gibbons (ZZ Top) durante la serata del 15 Luglio.