2018: L’ODISSEA BEATBOX ROCK DEI MONKEY ONECANOBEY

2018: L’ODISSEA BEATBOX ROCK DEI MONKEY ONECANOBEY

Online “Evolution PlayStation”, il secondo singolo del duo Beatbox Rock

Accolti con grande entusiasmo dalla critica italiana per il loro disco d’esordio MOCO, il bizzarro duo parte della JAP Records si ripresenta con un video che è summa di tutte le “fissazioni” dei MonkeyOneCanObey
In primis quella del mitico film Il Pianeta delle Scimmie, che qui sembra incontrare la saga delle Guerre Stellari e 2001: Odissea nello Spazio. Il tutto a dare immagine a un brano che strizza l’occhio a un altro feticcio iconografico come la PlayStation, a un mondo analogico digitale alla deriva e in subbuglio come nella rivolta messa in scena nel video.
Scritto e diretto da Penumbria Studio, il video nei suoi primi giornid di anteprima su SpazioRock ha già raggiunto le 5.000 views confermando l’attenzione che ruota intorno al giovanissimo duo umbro.

Se la storica rivista Grand Royal dei Beastie Boys fosse ancora attiva avrebbe fatto sicuramente anteprima online di questo video!

I Monkey OneCanObey sono un duo, suonano blues, sporchi e psichedelici come i Black Keys ma le analogie con il famoso gruppo americano finiscono qui. Già, perché i Monkey OneCanObey non usano la batteria. I beats sono tutti frutto del furioso beatboxing di uno dei due componenti. Quindi la lezione dei Black Keys, del blues e del rock che il duo umbro ha macinato, è riveduta e corretta con un approccio hip hop, e con un’attitudine da 20enni.

Il risultato è un disco mai sentito in Italia da artisti italiani.

L’ album d’esordio MOCO è uscito Il 4 Ottobre 2017 per JAP Records, ed è composto da 8 tracce che fondono alla perfezione il groove della beatbox, a riff potentissimi già della cultura Rock/Blues più genuina.
Al suo interno due intensi tributi a Personal Jesus dei Depeche Mode e a Grinning in Your Face di Son House con una versione ancora più personale della band.
Molte date all’attivo dalla scorsa estate, ottimi consensi dalla critica e soprattutto dal pubblico che ha assistito alle loro energiche esibizioni in alcuni dei più importanti palchi italiani spesso in compagnia di artisti come i DUNK.

Il 28 Aprile, il duo umbro, chiuderà il tour invernale con i Bud Spencer Blues Explosion all’Urban di Perugia per poi riprendere la lunga serie di concerti estivi da inizio Giugno.